Eventi e Progetti
Connessioni culturali
Un progetto organizzato tra novembre e dicembre 2024 dal Comune di Perugia con la collaborazione delle cooperative Borgorete e Polis e della Fondazione Prosperi di Castagnola.
Tale progetto ha coinvolto i ragazzi delle scuole del Comune di Perugia dai 3 ai 17 anni e ha previsto una serie di iniziative socio-culturali per favorire un clima di amicizia e inclusione sociale soprattutto degli studenti con disabilità.
Tra tour della città di Perugia, spettacoli teatrali e visite al castello di Castagnola, a Giano dell’Umbria (PG), i ragazzi hanno potuto vivere una piacevolissima esperienza.
Andrea è stato invitato proprio al Castello per condividere la sua storia di vita e la sua musica con i ragazzi che, con le loro numerose domande, si sono mostrati molto interessati ad approfondire la sua conoscenza.
Questo S(u)ono Io
Evento socio-musicale organizzato dall’Associazione “Andiamo a Noi”, tenutosi sabato 29 marzo 2025 al Teatro Cucinelli, nel borgo medievale di Solomeo a Corciano (PG).
In quest’occasione Andrea, oltre che presentare la sua Associazione, ha fatto ascoltare in anteprima dal vivo tutti i 12 brani del suo primo album musicale “Questo S(u)ono Io”, incluso l’ultimo singolo “Stelle”.
All’evento erano presenti anche i rappresentanti delle istituzioni dei Comuni di Perugia e Corciano e della Regione Umbria, con i quali ci siamo resi disponibili a collaborare relativamente ai progetti di inclusione sociale che si stanno sviluppando nella nostra Regione.
link YouTube evento “Questo suono io” (vedi l’evento integrale: https://youtu.be/e4RO5tM92l0?si=-wyXOWv3cd7uqaB)


Registro dei Progetti Esistenziali di Vita
Il Progetto consiste nella creazione di un database che raccoglie le volontà di una persona con disabilità, descrivendo i suoi desideri, aspirazioni, abitudini, inclinazioni, paure, fastidi e preferenze nei vari ambiti della vita: affettivo-relazionale, lavorativo, abitativo e culturale.
La stesura di questo profilo avviene con il pieno coinvolgimento della persona con disabilità: esso include tutte le “informazioni affettive” che diventano essenziali qualora venisse meno la figura di riferimento (genitore o amministratore di sostegno), garantendo così una qualità di vita il più possibile aderente ai desideri espressi — in termini di aspettative, abitudini e legami.
È una sorta di “ritratto” che conserva tutte quelle informazioni preziose per una persona fragile, negli ambiti di vita quotidiani. Grandi e piccole informazioni che sono molto importanti per una progettazione individuale rispettosa del percorso di vita.
La proposta dell’istituzione di questo Registro è stata approvata sia dal precedente Consiglio Comunale di Perugia, sia da quello attuale ed è uno degli argomenti principali che saranno discussi ai tavoli di coordinamento dell’Osservatorio della Regione Umbria per la condizione delle persone con disabilità, a cui “Andiamo a Noi” è stata invitata.
Vita indipendente
Iniziativa Scuola Media G. Mazzini di Magione
Lo scorso 27 novembre, il nostro Presidente è stato invitato all’Istituto Omnicomprensivo “Giuseppe Mazzini” di Magione per un incontro con gli studenti, incentrato sul tema del bullismo e organizzato dall’Associazione Libertas Margot.
Andrea ha raccontato la propria esperienza personale, spiegando di aver sempre risposto ai bulli con il sorriso. Inoltre, ha parlato anche del suo percorso come musicista, sottolineando l’importanza che la musica ha avuto e continua ad avere nella sua vita.
Poiché l’incontro si è svolto nel giorno del suo ventiduesimo compleanno, gli studenti, insieme agli insegnanti, gli hanno fatto una splendida sorpresa, preparando due torte con le candeline da spegnere.

